Gli orti urbani sociali sono un fenomeno in crescita in tante parti del mondo, sono propri e veri spazi sottratti all’incuria. Spesso in zone degradate delel città che grazie alla passione di persone e realtà del territorio, diventano luoghi dove crescere cibo salutare e relazioni umane.
Il progetto Orto Cucito è un programma triennale che affonda le radici in queste semplici riflessioni e prevede la realizzazione di un orto sociale comunitario all’interno del giardino condiviso Milano Green Way (via Italo Svevo 3, villaggio Barona) e di un articolato programma culturale in presenza e online.
Grazie anche all’utlilizzo delle tecnologie, Orto Cucito promuove talks, workshop didattici, installazioni artistiche e laboratori artigianali riflessioni per immaginare un cambiamento e generare nuove idee per prenderci cura di noi e del nostro pianeta facendo germogliare una società più equa, giusta e sostenibile
Slow Food é uno dei partners di questo progetto, con la creazione di un orto per le scuole, incontri e iniziative culturali sul tema del cibo Buono Pulito e Giusto, eventi di market con il coinvolgimento di piccoli produttori.
Il progetto completo è disponibile cliccando QUI